INCONTRO CON L’ARTISTA YOICHI IWAMOTO

L’artista Yoichi Iwamoto incontra MEDUSA (Matteo De Giuli & Nicolò Porcelluzzi)

Un talk che sigla una ricerca artistica su  Andrea Zanzotto, la lingua tradotta, poesia e paesaggio, più altri perigli.

Evidenze Fantascientifiche

Yoichi Iwamoto racconta la sua ricerca sui luoghi e la poesia di Andrea Zanzotto (del quale ricorre quest’anno il centenario dalla nascita), un lavoro video che ha coinvolto il poeta laghese Luciano Cecchinel insieme ad altre voci della comunità locale.

Evidenze Fantascientifiche è una conversazione su questo progetto in dialogo con Nicolò Porcelluzzi e Matteo De Giuli, dal 2017 co-autori di MEDUSA , una newsletter che parla di cambiamenti climatici e antropocene.

Yoichi Iwamoto
Nasce nel 1988 a Tokyo. Ha studiato architettura a Ferrara e a Vienna, e al momento lavora a Milano e Zurigo come artista.

Nicolò Porcelluzzi
È editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale, Not, ed è stato redattore di Inutile rivista letteraria. Dal 2017 cura con Matteo De Giuli MEDUSA, una newsletter bisettimanale che parla di Antropocene, dell’impronta dell’essere umano sulla terra, di cambiamenti climatici e culturali. Storie dalla fine del mondo per come lo conosciamo.

Matteo De Giuli
È senior editor del Tascabile, la rivista culturale di Treccani. Ha collaborato con Radio3 Rai, Not, National Geographic, il Venerdì di Repubblica.

contenuti extra:

 

un’anticipazione esclusiva del lavoro video dell’artista

la presentazione della  xerox zine contenente lo scambio di email in inglese babelico tra Yoichi Iwamoto e MEDUSA