IL PROGETTO

Progetto vincitore dell’avviso pubblico Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

SSSCH Festival è promosso dal Comune di Revine Lago e coinvolge enti, istituzioni e società che ne condividono la missione e i fini istituzionali al fine di un ritorno di valore sugli investimenti e di un rafforzamento del legame con il territorio.

Gli enti affiancano il programma culturale di SSSCH Festival con una presenza costante a sostegno di tutte le attività promosse durante la programmazione e contribuendo attivamente  ai progetti speciali dedicati alla cultura d’impresa e del territorio. Tra gli obiettivi di SSSCH Festival vi è infatti la crescita culturale dei partecipanti e delle nuove generazioni. Il programma si rivolge a un pubblico trasversale che mira a coinvolgere tutte le fasce d’età, dagli anziani ai bambini.

Onomatopea imperfetta, acronimo malriuscito, SSSCH Festival è la proposta con la quale il Comune di Revine Lago risponde al silenziamento e alla marginalizzazione della sua comunità, della sue risorse sociali e territoriali. Il festival sarà un attivatore culturale che utilizzerà l’arte contemporanea come forma di ricerca per dare vita, insieme alla popolazione locale, a delle modalità condivise di rigenerazione urbana e di rilancio degli spazi pubblici.

Attraverso l’intervento di artisti in residenza, docenti specializzati, e all’organizzazione di tavole rotonde e proiezioni rivolte alla collettività, SSSCH Festival immagina due mesi di laboratorio aperto dove ora c’è silenzio. Fendendo con un segno di discontinuità lo stato attuale, SSSCH Festival si propone come nuovo paradigma per il futuro.