INCONTRO CON L’ARTISTA LUCA BOSANI

LUCA BOSANI

Artista e performer italiano con base a Londra. Ha performato in prestigiose sedi in Italia e in Regno Unito quali l’Oxo Tower Wharf di Londra (2018), lo Spazio SERRA di Milano (2018), la Tate Britain di Londra (2019) e la San Mei Gallery a Londra (2019).
Attraverso la sua pratica artistica, Bosani questiona le strutture che influenzano lo sviluppo dell’identità e della sessualità. Combinando e confondendo performance, scultura e pittura, crea ambienti che favoriscono lo sviluppo del pensiero critico e che incoraggiano la trasformazione personale e collettiva.

CARLO SALA

Critico d’arte e curatore e docente al Master IUAV in Photography a Venezia. È direttore artistico di Photo Open Up – Festival internazionale di Fotografia promosso dal comune di Padova. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e del Festival F4 / un’idea di Fotografia.
Ha curato, tra gli altri, progetti espositivi per la 12 Mostra internazionale di Architettura, People meet in architecture, Biennale di Venezia, il MUFOCO | Museo di Fotografia Contemporanea e il MART – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Suoi saggi e testi critici sono apparsi in varie pubblicazioni edite da Allemandi, Marsilio, Mimesis, Bruno Mondandori, Silvana Editoriale e Skira.

ELISA CAROLLO

Consulente d’arte membro dell’ISA (International Society of Appraisers), con un focus particolare sull’arte del XX secolo e contemporanea. La sua formazione include MA Art, Law and Business da Christie’s New York e un BA in Marketing and Management delle industrie Culturali e Creative presso la IULM University di Milano, oltre a vari corsi di specializzazione in fiscalità e diritto dell’arte e in rendicontazione dell’impatto sociale delle attività culturali e artistiche. Ha +6 anni di esperienza nel business dell’arte fra mercato, fiere d’arte, case d’asta e organizzazioni culturali. Dopo due anni di esperienza nel mondo dell’arte di New York fra studi e lavorando per un’art advisory e appraisal firm in città, è rientrata al momento in Italia dove assiste una fondazione privata per l’arte contemporanea (Fondazione Imago Mundi – Luciano Benetton’ Collection) per il nuovo programma online e offline, oltre a lavorare come consulente indipendente per collezionisti, gallerie, artisti e fiere d’arte. In particolare, attualmente è parte dell’Advisory Board di The Others Art Fairs a Torino. Spesso offre lectures e ospita interviste e conversazioni live con artisti, su diversi canali.