MAPPATURA PARTECIPATA DELLE ATTRAZIONI

Nell’ambito dello SSSCH FESTIVAL abbiamo coinvolto un campione della popolazione (con una rappresentanza per ogni borgo) in un’attività di mappatura dei motivi di attrazione turistica del comune di Revine Lago.

A tutti gli intervistati è stato chiesto di rispondere a tre domande:

Quali sono le attrazioni che erano presenti in passato nel Comune e che ora non ci sono più e che meriterebbero di essere riattivate?

Quali sono le attuali attrazioni del Comune?

Quali sono le attrazioni che ancora non esistono e che si dovrebbero progettare, sviluppare o inventare?

Le risposte raccolte sono state sintetizzate graficamente in tre mappe che ci raccontano, seppur in maniera molto libera e quindi parziale e imperfetta, quali – secondo il percepito degli abitanti – sono i valori tangibili e intangibili, materiali e immateriali, del presente, del passato (da riattivare) e futuribili in grado di attrarre visitatori e turisti (siano essi di prossimità o internazionali).

La fusione delle tre mappature ci mostra un quadro stimolante e a tratti fantasioso sulle attrattive percepite nel presente e su quelle che potrebbero essere sviluppate in futuro. Un punto di partenza per cittadini e istituzioni per la valorizzazione del patrimonio contemporaneo e la progettazione di quello futuro.

Le interviste e la mappatura grafica sono state realizzate da Silvia Camerin.