RESIDENZA ARTISTICA: LUCA BOSANI

Luca Bosani
Artista e performer
italiano con base a Londra. Ha performato in prestigiose sedi in Italia e in Regno Unito quali l’Oxo Tower Wharf di Londra (2018), lo Spazio SERRA di Milano (2018), la Tate Britain di Londra (2019) e la San Mei Gallery a Londra (2019). 

Attraverso la sua pratica artistica, Bosani questiona le strutture che influenzano lo sviluppo dell’identità e della sessualità. Combinando e confondendo performance, scultura e pittura, crea ambienti che favoriscono lo sviluppo del pensiero critico e che incoraggiano la trasformazione personale e collettiva.

C0035: Il Cocktail Dorato è il progetto performativo di Luca Bosani nato a seguito della seconda residenza artistica di SSSCH Festival: mettendo in discussione i confini tra la realtà e la finzione, l’artista-investigatore ha dato vita ad un inedito percorso narrato nel lungolago, sulle tracce dei misteriosi ritrovamenti e di sparizioni passate risalenti al lontano 1986. 

Inattesi personaggi e fortunati incontri lungo il percorso hanno aiutato l’investigatore a ricomporre alcuni tasselli del “Caso 0035” che tuttavia, ancora oggi, resta irrisolto.

Il progetto di Bosani è stato motivo di studio e valorizzazione di alcuni degli elementi naturali e della biodiversità particolarmente ricca e curiosa nella vallata di Revine Lago. 

Il progetto sarà approfondito e discusso nel dettaglio all’interno di un talk – trasmesso in live streaming – che vedrà dialogare l’artista insieme ad Elisa Carollo (Art Advisor e curatrice per Fondazione Imago Mundi) e Carlo Sala (critico d’Arte e curatore per Fondazione Francesco Fabbri).